Il Salvataggio dei Dati - VSoft - PC e dintorni

23.10
Vai ai contenuti

Il Salvataggio dei Dati

Salvataggio Dati Professionale
No bakup? Non avete mai fatto una copia dei dati? Ai ai ai ai

Gli utilizzatori di computer, ormai la maggior parte degli esseri umani direi, si dividono in due grandi categorie, quelli che hanno già perso i dati... e quelli che ancora li devono perdere. Chiaramente si preferisce rimanere nella seconda categoria, ma senza prendere i dovuti provvedimenti prima o poi si cade nella prima, e allora senza un backup la situazione puó farsi difficile.
Allo stato attuale non esistono supporti di memorizzazione eterni quindi se non siamo dotati di più copie di salvataggio prima o poi capita che ... il nostro lavoro si perda.

Se per un utente singolo casalingo perdere i dati può essere relativamente indolore per una azienda che possiede una rete con più computer e uno o più server la perdita dei dati può assumere rilevanza anche vitale, specialmente in un sistema completamente digitalizzato che ha quindi fatto a meno del supporto cartaceo.

Il sistema più efficace per evitare questi incidenti, visto che la macchina prima o poi si rompe, è quello di dotarsi di un sistema di copia dei dati, che può consistere in un servizio gestito da un fornitore esterno, che di un apparato hardware e software che sia gestito da personale interno alla azienda, oppure gestito a livello personale.
Per evitare di avere cocenti delusioni in sede di disaster recovery é sempre meglio anche a livello personale, ma sopratutto a livello professionale, utilizzare almeno due tecnologie diverse di salvataggio con due o piú strategie di backup, perché se una procedura di backup dovesse fallire, magari per diverso tempo, noi potremmo non saperlo e quindi trovarci senza i dati di ripristino nonostante gli sforzi fatti.
Come detto sopra la procedura per effettuare le operazioni è detta "schema di backup" ed è tanto più complesso quanto più elevata è la mole dei dati e quanto più ravvicinato nel tempo è il susseguirsi delle singole sessioni di salvataggio.
Se utilizziamo il pc a livello professionale e siamo in presenza di un server con molti client allora la soluzione ideale consiste sicuramente nell'automatizzare la procedura con uno o piú software appositi (meglio due) ed una apparecchiatura hardware apposita, cioè uno o piú NAS (network attached storage) esterni. I software saranno programmati in maniera tale da utilizzare il NAS a cadenze prestabilite mentre i NAS potranno poi sincornizzarsi online con altri spazi di storage.
A livello di software esistono chiaramente le più diverse e sofisticate soluzioni utili alla bisogna, quelle che utilizzo io a livello professionale sono presentati nei paragrafi seguenti e possono essere acquistati insieme al nostro servizio di backup assistito. Siamo disponibili per ogni spiegazione sull'utilizzo dei software di salvataggio anche attreaverso il modulo in basso.

Iperius è un software di backup per Windows molto facile da usare e dotato di numerose funzionalità. Consente di fare il backup su NAS, dischi esterni USB, unità RDX, e computer in rete. Esegue backup automatici con diversi tipi di pianificazione e può inviare e-mail di notifica per avvertire dell'avvenuto backup. Supporta la compressione, il backup incrementale, l’autenticazione in rete e l'esecuzione di script e programmi esterni. Iperius può fare backup immagine, sincronizzare illimitate cartelle anche via FTP, copiare file aperti o bloccati (VSS) e mantenere più copie del backup

Torna ai contenuti